Cerca
  • Natura & Bontà

Fish & Chip di Hemp-fu

Aggiornato il: 11 set 2018

Siamo felici di ospitare nel nostro blog la ricetta di Francesco Basco, una versione del famoso fish and chip inglese rivisitata sostituendo il pesce col nostro Hemp-fu che potete trovare anche sul suo blog.


Ecco la mia versione di street food molto famoso nel Regno Unito il "fish and Chip" . Della classica ed originale ricetta l'unica cosa comune sono le Chips :) Vediamo come preparare un "fish and Chip" felice

Ingredienti: 1 Panetto di Hemp-fu 1 grande foglio di alga Nori Succo di 1 limone

50 g di farina 0 50 g Farina di mais Pizzico di sale Birra 75 ml 75 ml di acqua gassata

Circa 1 litro di olio di girasole 4-5 Patate medie

Farina 0 per cospargere le patate

Rametti di timo fresco

4-5 cucchiai di olio d'oliva.

Procedimento:


Per prima cosa prepara le patatine, lava, poi taglia le patate di forma a tua scelta, io lascio anche la buccia. Ma dipende da te se vuoi sbucciarle o no. Una volta tagliate le patate in patatine, mettetele in una pentola capiente e copritele d'acqua. Aggiungere un pizzico di sale, quindi mettere a fuoco medio. Portare a ebollizione per 2 minuti quindi scolare. Far bollire le patate aiuta a creare un supermorbido all'interno.

Mettere in una teglia antiaderente e cospargere di olio d'oliva, spolverare di sale, pepe e farina integrale più i rametti di timo, quindi infornare per circa 25-30 minuti o fino a quando sono dorate e croccanti. Puoi anche friggere le tue patatine, comunque la cottura al forno è ovviamente molto più salutare.

Versare l'olio di girasole in una grande casseruola o friggitrice. Se si utilizza una casseruola, riempire la casseruola solo a metà, per evitare che possa fuoriuscire quando si inserisce il pesce. Mentre le tue patatine fritte cucinano, è tempo di fare l'elemento pesce. Taglia il blocco di Hemp-fu in rettangoli o forme di filetto. Usando le forbici tagliare il foglio di nori in pezzi delle stesse dimensioni dei filetti di Hemp-fu. Adagiare l'alga Nori sull'Hemp-fu e bagnare sopra una parte del succo di limone per farlo aderire. Prepariamo velocemente la pastella di birra. Unire gli ingredienti secchi in una terrina, quindi versare la birra e l'acqua. Mescolare fino a formare una pastella densa.

A questo punto l'olio dovrebbe essere abbastanza caldo, se l'uso di una friggitrice a 180 gradi dovrebbe andare bene, se lo fai in una casseruola non appena vedi una leggera foschia che esce dalla parte superiore dell'olio sarà abbastanza caldo, puoi sempre prova il calore usando un cubetto di pane.

Lascia cadere il pane nell'olio e, se galleggia rapidamente verso l'alto e diventa dorato, il tuo olio è abbastanza caldo.


Immergere l'hemp-fu foderato di Nori nella pastella singolarmente e poi nell'olio molto attentamente. Cuocere fino a quando la pastella è dorata. Quindi posizionare su carta da cucina per scaricare l'olio in eccesso e cospargere di sale.

Togliere le patatine dal forno e servire con il "pesce"/Hemp-fu e salse tradizionali e magari accompagnata da una buonissima birra.

374 visualizzazioni1 commento

Contatti

Via Dismano 118/B, Ponte Nuovo, Ravenna, 48124
naturaebontasrls@gmail.com  |  +39.333.3440985

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 potete acquistare i nostri prodotti direttamente in azienda

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon