Scoprite tanti modi divertenti e gustosi per valorizzare i nostri prodotti!

Prova le ultime ricette!

Bocconcini di Tofu in agrodolce

I bocconcini di Tofu in agrodolce sono una delle tre ricette proposte dallo chef Francesco Basco durante il primo show cooking del progetto “N&B in Cucina”.

200g di Tofu N&B

1 cucchiaio di farina 0

1 cucchiaio di olio di sesamo

1 pizzico di paprika

1 pizzico di sale

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaio di olio di sesamo

1 cucchiaio di sciroppo d'acero

1 cucchiaio di amido di mais

50 millilitri acqua

semi di sesamo

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica.
  2. Asciugate il panetto di tofu: più acqua riuscite a togliere dal suo interno, più il tofu assorbirà bene i condimenti.
  3. Dopo averlo ben strizzato, tagliate il tofu a cubetti, versate in una ciotola e condite con olio di sesamo, sale e un pizzico di paprika dolce.
  4. Mescolate bene, poi coprite con la farina 0, date un’ultima mescolata e disponete i cubetti su una teglia ricoperta di carta da forno, cercando di togliere la farina in eccesso. Fate cuocere per 20 minuti.
  5. Nel frattempo, preparate la salsina agrodolce: in una ciotola versate l’olio di sesamo, la salsa di soia e lo sciroppo d’acero e mescolate bene.
  6. Aggiungete anche l’amido di mais, che sarà ciò che farà addensare la salsa, e mescolate bene finché non ci sono più grumi. Unite l’acqua, mescolate e portate tutto sulla fiamma. Qui sarà una questione di qualche secondo: tenete la fiamma bassa, mescolando costantemente.
  7. Appena la salsa inizia ad addensarsi, versate al suo interno i cubetti di tofu, tolti dal forno. Spegnete la fiamma e mescolate bene, finché non ne sono completamente ricoperti. Infine impiattate con insalata mista o altre verdure a piacimento.

Ricetta creata e realizzata da Francesco Basco

Prodotti consigliati