
Fish & Chips di Hemp-fu
Siamo felici di ospitare nel nostro blog la ricetta di Francesco Basco, una versione del famoso Fish and Chips inglese rivisitata sostituendo il pesce col nostro Hemp-fu.
Vediamo come preparare un Fish and Chips “felice”!
Procedimento
- Lava e taglia le patate di forma a tua scelta (io lascio anche la buccia). Una volta tagliate le patate, mettile in una pentola capiente e coprile d’acqua.
- Aggiungi un pizzico di sale, quindi metti a fuoco medio. Porta a ebollizione per 2 minuti prima di scolare.
- Metti le patate in una teglia antiaderente e cospargi di olio d’oliva, spolvera di sale, pepe e farina integrale più i rametti di timo, quindi inforna per circa 25-30 minuti, fino a quando sono dorate e croccanti.
- Versa l’olio di girasole in una grande casseruola o friggitrice. Se si utilizza una casseruola, riempire la casseruola solo a metà, per evitare che possa fuoriuscire quando si inserisce il “pesce”. Mentre le tue patatine fritte cucinano, è tempo di preparare l’Hemp-fu.
- Taglia il blocco di Hemp-fu in rettangoli o forme di filetto. Usando le forbici taglia il foglio di Nori in pezzi delle stesse dimensioni dei filetti di Hemp-fu. Adagia l’alga Nori sull’Hemp-fu e bagna sopra una parte del succo di limone per farlo aderire.
- Prepara velocemente la pastella di birra. Unisci gli ingredienti secchi in una terrina, quindi versa la birra e l’acqua. Mescola fino a formare una pastella densa.
- A questo punto l’olio dovrebbe essere abbastanza caldo (lascia cadere il pane nell’olio e, se galleggia rapidamente verso l’alto e diventa dorato, il tuo olio è abbastanza caldo). Immergi l’Hemp-fu foderato di Nori nella pastella singolarmente e poi nell’olio molto attentamente. Cuoci fino a quando la pastella è dorata. Quindi posiziona su carta da cucina per scaricare l’olio in eccesso e cospargi di sale.
- Togli le patatine dal forno e servi con il “pesce” e salse tradizionali e magari accompagnato da una buonissima birra.
Ricetta creata e realizzata da Chiarahealthy